Fototrappole: la soluzione all’abbandono dei rifiuti

Molte città italiane devono fare i conti ogni giorno con l’abbandono rifiuti nei parchi e nelle aree meno trafficate. L’inciviltà di alcuni cittadini, oltre a deturpare il paesaggio, rappresenta un pericolo per i piccoli animali, che potrebbero ferirsi cercando cibo tra i rifiuti abbandonati, ma anche per il terreno, che potrebbe assorbire sostanze pericolose. Come risolvere questo spinoso problema? Con le fototrappole per la lettura targhe! Ecco come funzionano e che vantaggi offrono.

 

 

Fototrappole per la lettura delle targhe

Le fototrappole sono conosciute per lo più come strumento di rilevazione faunistica. Grazie alla loro installazione è infatti possibile rilevare la presenza di corpi caldi e il loro comportamento sia nelle ore diurne che durante la notte.

 

Se vuoi saperne di più sulle fototrappole ad uso faunistico, leggi l’articolo “Fototrappole: le caratteristiche di un sistema professionale”.

 

Oltre alle fototrappole tradizionali, però, esiste anche una particolare tipologia che riesce a rilevare le targhe delle auto. Un esempio è la fototrappola TRAP CAR capace di fotografare in modo nitido sia le targhe di veicoli fermi che le targhe in movimento grazie alla doppia ottica fotografica.

 

Come si utilizzano le fototrappole per l’abbandono rifiuti

L’installazione delle fototrappole contro l’abbandono rifiuti segue le stesse procedure utilizzate per le fototrappole faunistiche:

 

1- Individua la zona da monitorare

Le fototrappole per l’abbandono rifiuti vengono generalmente installate su un albero o su un cartello stradale nelle vicinanze del luogo in cui vengono ritrovati rifiuti domestici e rifiuti ingombranti. Nella scelta del luogo di installazione è importante assicurarsi che la fototrappola sia nascosta e protetta nel suo contenitore antifurto per evitare manomissioni, ma al contempo è necessario verificare che sia in grado di inquadrare l’intera zona.

 

2- Configura la fototrappola

Dopo l’installazione della fototrappola è necessario impostarla, affinché le registrazioni siano corrette. La configurazione prevede il settaggio della data e dell’ora di registrazione, ma anche la scelta di effettuare video o foto, e la modalità di registrazione, come ad esempio video in time lapse, scatti diurni, scatti notturni,…

 

3- Imposta l’invio delle riprese

Molte fototrappole sono progettate per l’invio delle immagini ad account email prefissati. Prima di accendere la fototrappola per targhe, è importante settare anche la modalità di invio delle riprese, così che, ad ogni targa rilevata, venga inviato in automatico un video o una foto via email.  L’invio delle riprese può avvenire in tempo reale o secondo lassi di tempo predefiniti, ad esempio a cadenza giornaliera.

 

Le fototrappole Trap Car sono dotate di batterie a lunga durata e di una schedina SD che memorizza le immagini foto/video visualizzabili dagli enti preposti.

 

 

I vantaggi di una fototrappola per l’abbandono rifiuti

Grazie alle fototrappole per la lettura delle targhe, è possibile identificare  facilmente chi era alla guida di un’auto o di un furgone che ha scaricato rifiuti in una determinata zona, ma non solo.

La presenza di fototrappole per il controllo targhe rappresenta anche un ottimo deterrente ed evita che i cittadini si sentano autorizzati a scaricare rifiuti fuori dalle aree predisposte. Una soluzione che non combatte di certo l’inciviltà, ma aiuta a contenerne i danni per la salute di tutti, animali, persone e paesaggio.

 

Proteggi il territorio dall’inciviltà!

 

Contattaci per maggiori informazioni sulle fototrappole contro l’abbandono rifiuti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *